CHI SIAMO

C.R. Chimica Srl opera nel campo della consulenza chimica e della chimica applicata con uno staff dall’esperienza ventennale. Infatti C.R. Chimica nasce da necessità di riordino aziendale della Re.Chem.An., Società che gestiva in precedenza le commesse. In particolare, C.R. Chimica si occupa di tematiche ambientali, di igiene industriale e, in generale, di problematiche chimiche di varia natura. In campo ambientale C.R. Chimica si occupa di consulenza e di analisi di rifiuti (ai fini del corretto smaltimento e/o riutilizzo), di controllo delle emissioni convogliate, diffuse e fuggitive, di analisi di suoli e acque sotterranee. Oltre a quanto sopra detto, i tecnici C.R. Chimica si occupano di assistere le aziende nell’ambito della gestione di problematiche ambientali quali la scelta dei più idonei sistemi di trattamento reflui o impianti di trattamento di effluenti gassosi, in dipendenza delle necessità del cliente.

Inoltre le aziende vengono assistite durante le fasi di avvio di nuovi impianti dal punto di vista dell’impatto ambientale che le nuove apparecchiature possono produrre e dal punto di vista dell’iter autorizzativo. Inoltre, C.R. Chimica si occupa del controllo dei livelli di Radon in ambienti interrati. Nell’ambito dell’igiene industriale, le attività riguardano la valutazione del rischio chimico dal punto di vista dell’analisi in campo (campionamenti in aria ambiente e su operatore) e della valutazione dei risultati ottenuti ai fine della corretta gestione delle problematiche presenti nelle aziende presso cui si opera nell’abito degli obblighi derivanti dall’applicazione del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Per quanto riguarda la chimica applicata, lo staff C.R. Chimica si è occupato nel tempo di problematiche varie e spesso molto differenti tra loro a testimoniare una elevata versatilità e capacità di rispondere alle esigenze che di volta in volta si sono presentate. Tra le varie attività di consulenza ed analisi che nel tempo sono state affrontate con successo, segnaliamo l’analisi di giocattoli e altri prodotti per bambini allo scopo di scoprire la presenza di sostanze non permesse, l’analisi di olii alimentari per verificare la contaminazione con fitofarmaci vietati nella coltura dell’olivo, la scienza dei materiali applicata all’analisi di metalli e leghe e all’analisi di superfici riflettenti (specchi), lo studio e la caratterizzazione di materiali ad utilizzo biomedico quali hydrogel e loro contaminazione e degradazione, analisi di prodotti per il confezionamento e la conservazione di prodotti alimentari, analisi di prodotti a contatto con alimenti quali piatti in ceramica e contenitori in alluminio e plastica, l’analisi di alimenti ai fini della valutazione dei valori nutrizionali e della contaminazione da inquinanti organici persistenti e pesticidi. 

Il nuovo laboratorio, sito in San Pietro Vernotico (Br), è dotato di tutte le apparecchiature necessarie alle attività sopra descritte (sia di laboratorio che in campo). Attualmente tra le attività in cui lo staff C.R. Chimica è impegnato, segnaliamo varie perizie in procedimenti giudiziari riguardanti tematiche ambientali di forte attualità, attività di sviluppo di prodotti biomedicali e attività di consulenza in campo ambientale e legale. L’Azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e sta lavorando per l’ottenimento dell’accreditamento UNI EN ISO/IEC 17025.